Cos’è la
perforazione orizzontale controllata?

La perforazione orizzontale controllata, conosciuta anche come HDD (dall'inglese Horizontal Directional Drilling), o Trivellazione Orizzontale Controllata (T.O.C.), fa parte delle tecnologie "no dig".
Questa tipologia di perforazioni, uno dei sistemi più diffusi nel campo dell'interramento tubi (indipendentemente dal numero e dal diametro dei tubi stessi), permette di dar vita a infrastrutture sotterranee rinunciando a scavi a cielo aperto. Prevede una perforazione che, mediante rotazione meccanica della testa, va a creare il "foro pilota".

Trova impiego soprattutto in corrispondenza di reti autostradali, ferroviarie o fluviali, e si prefigge l'obiettivo di realizzare attraversamenti perpendicolari di breve lunghezza. Allo stesso tempo, è utilizzato per effettuare interventi di lunghezza non indifferente nelle zone a densità di traffico particolarmente elevata.

Le problematiche dei sistemi tradizionali

Adottare scavi tradizionali comporta inevitabilmente, nella maggior parte, al danneggiamento del manto stradale, con conseguenti danni a chi possiede un'attività nella zona d'intervento. Devono essere aggiunti i costi collegati agli interventi volti alla rimozione dei residui del lavoro. E questo senza dimenticare le problematiche connesse alla sicurezza di chi è chiamato a svolgere il lavoro, e a terzi.

Un aspetto da sottolineare, non meno importante, è che un lavoro di questo tipo è destinato per sua natura a rallentare il traffico stradale. In base a recenti statistiche, il ricorso a tecniche non invasive, di cui le perforazioni teleguidate costituiscono un esempio perfetto, è in grado di ridurre dell'80% i costi socio/ambientali, e di una percentuale superiore al 65% gli incidenti sui cantieri. Minori sono anche i rischi di danneggiamento alle infrastrutture esistenti.

Le perforazioni risultano migliori delle tecniche tradizionali anche prendendo in esame tempistiche e area occupata in corso d'opera. Ecco per quale motivo sono sempre più numerosi gli Enti Pubblici a interessarsene.

Scopri
tutti i vantaggi

Impatto ambientale

Dal punto di vista ambientale, quali tempi di realizzazione, occupazione di aree di cantiere e rumore, le perforazioni sono di gran lunga competitive rispetto alle tecniche tradizionali, e sono sempre più gradite dagli Enti proprietari, dalle sedi stradali e dagli Enti Pubblici.

Perforazione teleguidata

Rivolgersi a TRENTECH significa poter ottenere opere in mini/micro trincea su qualsiasi tipologia di terreno.

Ecco perché il parco macchinari include oltre alle perforatrici anche macchine operatrici Trencher, capaci di realizzare trincee attraverso fresatura dalla pavimentazione stradale.

Grazie a tali macchine gli scavi hanno la possibilità di presentare sezioni in un range tra i 2,54 e i 22 cm di larghezza, per una profondità compresa tra gli 0 e i 120 cm.

Oltretutto, rispetto alle scavatrici tradizionali, le trencher garantiscono interventi molto più veloci e precisi.

I nostri obiettivi

La nostra mission è sicuramente identificabile nella volontà di intraprendere nuove sfide tecnologiche applicando una capacità progettuale sempre crescente, indipendentemente dalle complessità o estensioni di intervento.

Essere un'organizzazione giovane, dinamica e aggressiva ci consente di affrontare ogni iniziativa con l'entusiasmo e la professionalità tecnica necessaria per essere vincenti.

L'obiettivo che ci prefiggiamo per i prossimi anni è quello del miglioramento continuo, che passa attraverso l'evoluzione dell'organizzazione, la crescita professionale, l'incremento dei volumi e delle attività.

É fondamentale, per noi, il mantenimento costante della finalità primaria che da sempre individuiamo nel "reciproco rispetto" dei ruoli con i propri clienti e fornitori.

Questo si traduce, infatti, in "reciproca soddisfazione", che diventa garanzia di continuità. L'esperienza acquisita negli anni e l'estrema attenzione alle esigenze per i nostri clienti, ci consentono di affrontare con le necessarie competenze i nuovi progetti che il mercato propone.

La solidità delle risorse interne, inoltre, ci permette di essere competitivi e all'avanguardia, grazie ad un ampio e differenziato comparto mezzi, possiamo puntare sulle più innovative tecnologie di intervento.

TRENTECH è inoltre certificata ISO 9011:2015, ISO 14001 e ISO 45001 ed è in fase di conseguimento SOA OS 35 categoria II Bis.