Introduzione al Whistleblowing
Trentech s.r.l. supporta e incoraggia, a tutela dei valori di integrità e comportamento etico, chiunque intenda segnalare una potenziale condotta inappropriata, scorretta o di presunta violazione di procedure della società, in generale, potenziali violazioni di leggi e regolamenti.
L’invito è a segnalare i comportamenti scorretti o inaccettabili al fine di permettere che siano interrotti in tempo e vengano intraprese azioni nei confronti dei loro autori. Una non adeguata gestione delle segnalazioni può comportare per la Società il rischio di azioni legali o sanzioni, nonché impatti negativi sull’immagine e la reputazione.
Se si ha notizia certa o il ragionevole sospetto, fondato su elementi di fatto precisi e concordanti, che si sia verificata o che possa verificarsi una delle condotte di cui sopra, si può effettuare una segnalazione, sia in forma anonima che in forma identificata, con assoluta garanzia di confidenzialità e riservatezza in tutti gli stadi del procedimento, tramite uno dei canali messi a disposizione dalla Società.
Gestione delle segnalazioni
Trentech Srl al fine di garantire l’effettività del processo di segnalazione e fornire ampio ed indiscriminato accesso a tutti coloro che vogliono effettuare una segnalazione, ha messo a disposizione dei canali di comunicazione tra loro alternativi, quali:
- segnalazione scritta: attraverso posta raccomandata con ricevuta di ritorno da indirizzare a COMITATO WHISTLEBLOWING – STRETTAMENTE RISERVATA – presso Confindustria Novara Vercelli Valsesia — Corso Cavallotti, 25 – 28100 — Novara;
- segnalazione orale: incontro de visu o contatto telefonico con il Comitato previo appuntamento richiedibile dal segnalante via e-mail (con conferma di ricezione) all’indirizzo whistleblowing@cnvv.it – le audizioni del segnalante in questo caso si potranno svolgere anche al di fuori dei locali aziendali.
Documentazione
La documentazione Whistleblowing di Trentech Srl è disponibile ai seguenti link: